Prendi un appuntamento

    Info line 0773 611219 | WhatsApp 3317535125

LASER THEAL THERAPY

COS’È LA THEAL THERAPY

Acronimo di Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser, è un metodica terapeutica unica, mirata e personalizzata, che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia.

E’ efficace sul dolore e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo.

PERCHÉ È DAVVERO EFFICACE

L’efficacia del laser terapeutico è determinata dalla sua capacità di agire in profondità. Questa caratteristica è attribuibile a due principali proprietà del laser: la lunghezza d’onda e la potenza.

Come già noto, le diverse lunghezze d’onda hanno proprietà di diffusione e di assorbimento differenti da parte dei tessuti biologici e, fino ad oggi, il mix di lunghezze d’onda era definito e non modificabile.

Theal Therapy permette all’operatore di modulare l’energia in modo selettivo creando un mix di lunghezze d’onda e di modalità di emissione personalizzato che consentono di trattare una specifica situazione patologica in modo sicuro e selettivo, massimizzando i risultati terapeutici.

E’ una metodica personalizzabile e pertanto applicabile a diversi ambiti: dallo sportivo all’anziano, dalle ernie alle infiammazioni, fino alle lesioni.

LE DIVERSE LUNGHEZZE D’ONDA

Numerosi studi scientifici dimostrano che l’interazione della luce laser con i tessuti biologici determina tre effetti: fotochimico (fotobiomodulazione)fototermico e fotomeccanico. THEAL Therapy è dotata di tutte le lunghezze d’onda necessarie per innescare la fotobiomodulazione e l’azione sui termocettori e sui meccanocettori: 650nm, 810 nm, 980 nm, 1064 nm.

Le lunghezze d’onda utilizzate da THEAL Therapy sono

  • 650 nm: è assorbita principalmente dalla melanina, garantisce un notevole scambio energetico a livello superficiale. Inibisce la proliferazione batterica e promuove la crescita cellulare, consentendo di ottenere incredibili risultati nella guarigione delle ferite
  • 810 nm: permette una rapida attivazione del processo ossidativo dell’emoglobina, accelerando la produzione di ATP. Trasferendo il giusto apporto energetico a muscoli e tendini ne favorisce la rigenerazione tissutale.
  • 980 nm: principalmente assorbita dall’acqua, permette di ottimizzare l’azione sui termorecettori e meccanorecettori. Se associata alla modalità E²C assicura la giusta interazione con il sistema nervoso periferico, attivando il meccanismo del Gate Control per un rapido effetto antalgico.
  • 1064 nm: la sua alta direzionalità consente di convogliare la corretta dose di energia direttamente sulla noxa. Il risultato è una perfetta sinergia che armonizza il rapido effetto antalgico con un controllo dei processi infiammatori e l’attivazione profonda dei processi metabolici vitali per tutte le attività cellulari.

Al fine di raggiungere il target tissutale della patologia è necessario utilizzare la corretta lunghezza d’onda. Con THEAL Therapy è possibile mixare le 4 lunghezze d’onda e cambiare la modalità d’emissione per ciascuna di esse, in modo tale da ottenere il mix perfetto per una determinata patologia e per ogni singolo paziente. Inoltre, con THEAL Therapy è possibile monitorare la temperatura dei tessuti in tempo reale durante il trattamento grazie al costante feedback di un sensore termico ad infrarossi.

GLI EFFETTI DELLA THEAL THERAPY

1. Effetto biostimolante

THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale con mix di lunghezze d’onda personalizzabile, agisce stimolando la proliferazione dei fibroblasti e la produzione di collagene con conseguente riequilibro della matrice extracellulare e di rimodellamento dei tessuti. Gli studi scientifici sugli effetti della laserterapia hanno evidenziato come un impulso laser deve avere una durata indicativa di almeno 100ms per attivare la biostimolazione cellulare ed aumentare la produzione di ATP. Quindi solo una emissione continua (CW) o pulsata ad impulso lungo, che garantisca una durata dell’impulso di almeno 100ms, ha la capacità di generare un effetto biostimolante a livello tissutale.

2. Effetto antalgico

THEAL Therapy consente di ridurre rapidamente il dolore senza effetti collaterali. Grazie all’innovativa modalità di emissione E²C THEAL Therapy permette di modulare l’energia, ottimizzando l’interazione con il sistema nervoso periferico, per combattere e ridurre rapidamente sia il dolore muscolare ed articolare , sia il dolore neuropatico.

3. Effetto antinfiammatorio

THEAL Therapy, grazie all’innovativo controllo termico dei tessuti, modula i processi infiammatori per mezzo della profonda stimolazione biologica dei tessuti, innescando la vasodilatazione, incrementando l’apporto di ossigeno nei tessuti interessati e attivando così le principali attività metaboliche. Attraverso una vasodilatazione controllata, il processo di neoangiogenesi assicura la riattivazione della peristalsi linfatica e la raccolta dei cataboliti della cascata infiammatoria.

4. Effetto antiedemigeno

THEAL Therapy stimola il fenomeno della neoangiogenesi nei tessuti. La produzione dei nuovi vasi riequilibra la peristalsi emolinfatica e favorisce il ripristino del microcircolo e la raccolta dei liquidi in eccesso prodotti dall’infiammazione.

5. Effetto decontratturante

THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale con mix di lunghezze d’onda personalizzabile, modula il rilascio dell’ossigeno dall’emoglobina ossigenata. La perfusione dell’ossigeno nei tessuti muscolari contratti favorisce la distensione delle fibre muscolari.

QUALI SONO I SUOI IMPIEGHI?

Viene utilizzata in ambiti diversi: dalle patologie di un atleta come tendiniti, infiammazioni e  lesioni muscolari, al trattamento del dolore di un paziente amputato di arto; dalla cura delle ulcere al trattamento conservativo di ernie e lombosciatalgie.

La possibilità d’intervenire in fase acutissima su atleti e avviare il processo riabilitativo rapidamente  consente di accelerare i tempi di recupero.

Theal Therapy agisce rapidamente e in maniera efficace su tendinopatie o infiammazioni tendinee, neuropatie, capsuliti, infiammazioni delle radici nervose, distorsioni, calcificazioni, artrosi, artrite reumatoide e fibromialgia, contusioni, lombalgia, tunnel carpale, trattamenti post-chirurgici, ottimi risultati nel riassorbimento degli edemi.

I campi applicativi della Theal Therapy spaziano dalla medicina all’estetica, è efficace anche nella podologia e per la salute del cavo orale.

La Theal Therapy, oltre a curare i più forti campioni del mondo, è la terapia laser per tutti!

CURA L’ERNIA SENZA DOLORE

Grazie a THEAL THERAPY, oggi è possibile intraprendere nuove sfide terapeutiche. Le patologie di origine neuropatica come quelle della colonna, oppure sindromi canalicolari, non sono più muri invalicabili. Ernie, protrusioni discali, come tutti i disturbi che si manifestano a causa di una compressione nervosa, possono essere affrontati con successo. Grazie alla capacità di modulare selettivamente l’energia laser, THEAL THERAPY consente di trattare in modo conservativo le ernie discali, procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo.

Il dolore diminuisce immediatamente dopo la prima seduta e alla fine del ciclo il beneficio permane per mesi.

COME AGISCE SU PIAGHE E ULCERE?

L’elevata potenza della radiazione laser a 650nm, unitamente all’emissione polimodale, permette di trattare piaghe ed ulcere in modo rapido, sicuro ed efficace, facendo di Theal Therapy un prezioso alleato nella cura di piaghe, ulcere diabetiche, ulcere vascolari e piaghe da decubito.

Theal Therapy non è dolorosa e non ha effetti collaterali.

Durante il trattamento il paziente può percepire un calore più o meno intenso e le aree dolenti o infiammate possono essere più sensibili, ma grazie al sistema di controllo della temperatura dei tessuti, l’operatore può modulare l’emissione dei raggi laser.

QUANTO DURANO I TRATTAMENTI CON THEAL THERAPY?

La durata di una seduta di THEAL Therapy può variare da pochi minuti fino ad alcune decine di minuti a seconda della patologia, dell’effetto ricercato e della dimensione dell’area da trattare.

Il numero di trattamenti necessari varia sia dalla patologia, sia da come il paziente reagisce alla terapia. Per alcune patologie acute possono essere sufficienti dai 3 ai 6 trattamenti, mentre per le patologie croniche possono essere necessarie un numero maggiore di sedute. La frequenza dei trattamenti va dalle 3 alle 5 volte a settimana, mentre in ambito sportivo vengono effettuati anche più trattamenti al giorno.

THEAL THERAPY PUÒ ESSERE UTILIZZATA IN COMBINAZIONE CON ALTRE TERAPIE?

THEAL Therapy può essere utilizzata in sinergia con altre terapie fisiche (tecarterapia, ipertermia, ultrasuoni a freddo, onde d’urto) e con trattamenti manuali quali la massoterapia, la chinesiterapia, l’osteopatia, al fine di migliorare il percorso riabilitativo e ridurre i tempi di recupero.

 

RICERCA SCIENTIFICA

A dimostrazione della validità della metodica THEAL THERAPY è stata pubblicata la seguente Ricerca Scientifica:

“Temperature controlled high energy adjustable multimode emission laser therapy (THEAL) for the treatment of lower back pain: clinical efficacy and comparison of diferent wavelengths” Notarnicola Angela, Covelli Ilaria, Fiore Alessandra, Fari Giacomo, Megna Marisa, Moretti Biagio (Bari)

Questo studio, effettuato su 60 pazienti, ha mostrato l’estrema efficacia di THEAL THERAPY: analizzando il livello del dolore, attraverso la scala VAS, unitamente ad Oswestry Score ed al valore sulla Roland Scale, prima del trattamento, alla fine del ciclo di sedute e a distanza di 1, 2 e 4 mesi, si è notato come THEAL THERAPY sia estremamente performante nel trattamento delle ernie discali e del dolore lombare. Il dolore diminuisce immediatamente dopo la prima seduta ed alla fine del ciclo di sedute il beneficio permane per mesi. THEAL THERAPY è un prezioso alleato nel trattamento delle ernie, delle discopatie e dei dolori lombari, grazie alla sua innovativa emissione polimodale selettiva, consente di ottenere risultati immediati, efficaci e sicuri.