Prendi un appuntamento

     Info line: 0773 611219

ACNE – PELLE IMPURA

AZIONE CONCENTRATA: PROTOCOLLO PER LA CURA DELL’ACNE

L’acne è una patologia che può manifestarsi a tutte le età e colpire in forma più o meno grave, sia i maschi che le femmine, in diverse parti del corpo con lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli) e non infiammatorie (comedoni).

Generalmente l’acne si risolve spontaneamente con la maturazione, ma esistono anche forme di acne persistente o ad esordio tardivo che colpiscono prevalentemente il sesso femminile in età adulta.
L’aspetto infiammatorio, le sedi colpite, la tendenza a lasciare cicatrici causano spesso nel paziente una situazione di disagio estetico, di difficoltà relazionale e di riduzione dell’autostima.

L’acne può essere efficacemente curata e le sue manifestazioni possono essere tenute sotto controllo,

un corretto approccio diagnostico e la scelta tempestiva della terapia adeguata sono fondamentali per ridurre nel minor tempo possibile sia il disagio immediato, sia l’insorgenza e l’entità dei possibili esiti cicatriziali.

Il Protocollo Acne è un servizio del Pulsinelli Medical Center che ha lo scopo di trattare questa patologia attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, accompagnando il paziente durante tutte le fasi , dalla diagnosi fino al trattamento delle cicatrici.

  • Servizio integrato e multidisciplinare, un Team di Specialisti (dermatologo,ginecologo, endocrinologo,nutrizionista, chirurgo e medico estetico) per una gestione completa ed integrata della patologia.
  • Terapie personalizzate in base a età, sesso, severità delle lesioni, fototipo, tipo di cute, terapie pregresse, patologie concomitanti, tendenza a formare cicatrici.
  • Visita ginecologica e/o endocrinologica, fondamentali in caso di acne secondaria a patologie ovariche o surrenali.
  • Educazione alimentare: importante nei pazienti che rifiutano alimenti ritenendoli responsabili delle lesioni acneiche, fondamentale in caso di acne in paziente affetta da policistosi ovarica.

LE PRINCIPALI PROCEDURE DEL PROTOCOLLO

La terapia fotobiologica di rigenerazione tessutale, è un trattamento innovativo che ha dimostrato un alto profilo di efficacia, nel trattamento dell’ acne da moderata a grave.

La maschera LED-EXPERT di ultima generazione, è basata sull’esclusivo sistema di diodi ad alta densità (HDD), la cui elevata potenza, purezza e azione diretta sulla pelle, assicura la massima efficacia nel trattamento.

Che cosa è la Luce LED?

Led è l’acronimo di Light Emission Diode, una sorgente laser a diodi che non emette calore, fu scoperta e utilizzata dalla NASA per curare e cicatrizzare più rapidamente le ferite degli astronauti nello spazio. Valutata e convalidata da centinaia di Università ci sono più di 2000 rapporti e documenti che hanno testato questa tecnologia, dandone sempre risultati positivi.

Naturalmente in campo medico la luce a Led venne studiata per risolvere dapprima problemi gravi della pelle (forme pre-cancerose) e venne poi utilizzata anche in ambito estetico per risolvere problemi di acne e per l’ invecchiamento cutaneo precoce, dovuto all’eccessiva e prolungata esposizione solare.

LUCE BLU CONTRO L’ACNE: IL TRATTAMENTO

La maschera di luce blu, penetra nella pelle fino ad arrivare al cuore delle cellule del derma, dove agisce su più fronti: spegne l’infiammazione, disinfetta, inibisce l’attività delle ghiandole sebacee e aiuta a liberare il follicolo pilo-sebaceo, ostruito dai depositi di grasso responsabili della formazione dei comedoni (gli odiati “punti neri”); favorendo l’accumulo di collagene, aiuta la riparazione delle cicatrici.

E’ affascinante notare che i nostri fibroblasti, esattamente come le cellule delle piante, sono dotate di organuli interni, chiamati citocromi molto sensibili ad alcune radiazioni dello spettro visibile. Risvegliati dalla banda di colore, sono in grado di rivitalizzare la cellula dall’interno, detossinarla, attenuare l’infiammazione e dare scacco matto al Propiniobacterium Acnes.

Il tutto nell’arco di sei sedute, che hanno una cadenza settimanale. L’unico neo che i risultati non si apprezzano subito, perché bisogna dare il tempo all’energia luminosa di lavorare sul lungo termine una volta riattivati i naturali meccanismi di autoguarigione. In genere i primi miglioramenti si hanno alla quarta seduta. progredendo nelle settimane successive. Si è osservato che i risultati clinici hanno un effetto di lunga durata. Naturalmente, se a monte c’è una patologia , come la sindrome dell’ovaio policistico, dell’ endometriosi o altri squilibri endocrini, diventa necessario associare delle terapie farmacologiche/ormonali.

RISULTATI CLINICI

Nelle sperimentazioni cliniche, il trattamento ha mostrato un’elevata efficacia su persone con acne da moderata a grave. Nove persone su 10 hanno osservato un miglioramento della loro pelle*, mentre una persona su tre ha ottenuto una pelle priva di acne o quasi. Si è visto che i risultati hanno un effetto di lunga durata. In un ampio studio clinico, il 92% delle persone che, relativamente alla gravità dell’acne, avevano precedentemente ottenuto un miglioramento pari a o maggiore di due gradi , in base alla scala Investigators’ Global Assessment (IGA), ha continuato a mantenere questo miglioramento. Nessuna delle persone trattate è ritornata allo stato iniziale di gravità dell’acne.

*Nove persone su 10 hanno assistito ad un miglioramento pari o superiore a 1 grado della scala IGA 

ACNE ROSACEA: TERAPIA LEGGERA PULSATA INTENSA

Nel Pulsinelli Medical Center ,nella terapia dell’acne rosacea si impiega il Laser Vascolare Lumenis e la Luce Pulsata ad Alta Intensità (IPL).

Il rossore lasciato dalle cicatrici è il risultato di piccoli capillari rotti in cui le lesioni dell’acne sono guarite. Il Laser Vascolare colpisce questi capillari che si riscaldano, successivamente si coagulano e vengono poi riassorbiti dal corpo,.

L’IPL utilizza la luce controllata in specifiche lunghezze d’onda per alleviare l’infiammazione, il rossore, i brufoli e un’alterazione del colore della pelle. IPL offre una soluzione delicata e duratura per chi soffre di rosacea, eliminando il rossore permette un miglioramento graduale e naturale della pelle.

I risultati di questo protocollo sono molto importanti e tendono alla guarigione dei soggetti affetti da qualsiasi forma acneica. E’ bene specificare che l’Acne non si cura in pochi giorni, quindi il paziente deve sempre aver chiaro il tipo di trattamento che deve effettuare, le tempistiche e anche i costi da sostenere che debbono essere a nostro avviso calmierati e accessibili, pur nel rispetto del personale altamente specialistico e delle strumentazioni che occorrono per concorrere al risultato finale.