L’ Acne non è da considerarsi semplicemente un problema estetico, ma una vera e propria manifestazione patologica cutanea per la quale talvolta sono opportuni approfondimenti ulteriori alla sola valutazione dermatologica.
Può interessare in egual misura uomini e donne. Data la sua principale manifestazione a livello del viso, è una delle malattie della pelle che crea maggior disagio e ripercussioni psicologiche, per questo vi è una forte richiesta di trattamento e cura.
Scopriamo meglio di cosa si tratta.
L’Acne è dovuta in particolare ad una iperproduzione di grasso (sebo) da parte delle ghiandole sebacee presenti nel viso e nel tronco. Il sebo accumulato favorisce l’infezione da parte di specifici batteri (propionibacterium acnes) con formazione di pustole e di noduli con richiamo di cellule infiammatorie del sistema immunitario.
Si distinguono varie forme di acne, che possono essere schematicamente riassunte come segue:
- Acne comedonico: è la forma più leggera di acne, caratteristica dell’età adolescenziale o pre-adolescenziale; si presenta con la dilazione delle ghiandole sebacee della fronte e a volte del volto e del naso (cosiddetti “punti neri”), oltre che al tronco. Può presentare qualche pustola ma in genere di ridotte dimensioni e di scarsa durata. Conferisce un disagio estetico a chi ne è affetto, ma difficilmente esita nella formazione di cicatrici.
- Acne papulo-pustoloso: è la forma di gravità intermedia ed è spesso diviso a sua volta in varie categorie (lieve-moderato-severo) a seconda la quantità di lesioni presenti si presenta con la formazione di molte pustole arrossate contenenti materiale purulento, di varie dimensioni, diffuse sulla fronte, guance, mento e altre zone del viso, oltre che al tronco. L’impatto visivo è abbastanza evidente e se non trattato adeguatamente e rapidamente può lasciare cicatrici di varie dimensioni e profondità nelle zone colpite.
- Acne nodulo-cistico: è la forma più grave di acne e può interessare il volto o il dorso e spesso anche entrambi tali distretti; si presenta con la formazione di nodulazioni sottocutanee date dall’unione di più ghiandole sebacee infette, a formare voluminose raccolte di materiale purulento e infiammato. Può interessare qualsiasi zona del viso (con preferenza a livello delle guance) e del tronco (con preferenza del dorso, che a volte può colpire nella sua totale estensione). Il disagio estetico e psicologico delle persone colpite da tale forma di acne è molto importante data la sua evidenza clinica; tale forma esita sempre e comunque in formazioni cicatriziali ma il suo trattamento adeguato e rapido può certamente limitarne la quantità e l’estensione, oltre che ovviamente determinare la guarigione delle nodulazioni infiammatorie.
Il paziente acneico può necessitare di particolari esami nei casi di forme severe gravi e nel sesso femminile. Data la grande importanza degli ormoni androgeni nel generare tale patologia cutanea, è strettamente necessario capire se essi siano presenti in quantità patologiche nelle pazienti donne affette da acne. E’pertanto utile eseguire esami ematochimici specifici per i livelli ormonali (estrogeni, progestinici, androgeni, ormoni sessuali) ed eseguire in collaborazione con un ginecologo o radiologo esperto lo screening ecografico delle ovaie per escludere la presenza di ovaio policistico (condizione che determina la formazione di cisti nelle ovaie con iperproduzione di androgeni).
Nel paziente di sesso maschile non sono in genere necessari particolari inquadramenti diagnostici.
L’acne può essere efficacemente curata e le sue manifestazioni possono essere tenute sotto controllo, un corretto approccio diagnostico e la scelta tempestiva della terapia adeguata sono fondamentali per ridurre nel minor tempo possibile sia il disagio immediato, sia l’insorgenza e l’entità dei possibili esiti cicatriziali
Il Protocollo Acne è un servizio del Pulsinelli Medical Center che ha lo scopo di trattare questa patologia attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, accompagnando il paziente durante tutte le fasi, dalla diagnosi fino al trattamento delle cicatrici.
Esso comprende:
- Servizio integrato e multidisciplinare. Un Team di Specialisti (dermatologo, ginecologo, endocrinologo, nutrizionista, chirurgo e medico estetico) per una gestione completa ed integrata della patologia.
- Terapie personalizzate in base a età, sesso, severità delle lesioni, fototipo, tipo di cute, terapie pregresse, patologie concomitanti, tendenza a formare cicatrici.
- Educazione alimentare per il ripristino del microbiota cutaneo.
A seconda della gravità dell’acne al Pulsinelli Medical Center utilizziamo diversi trattamenti:
- Pulizia viso medicale
- Trattamenti Led Expert
- Medical peeling
- Elettroporazione
- Luce pulsata ad alta intensità per acne rosacea
- Carbon laser peel
- Fraxel
La pelle, specialmente quella del viso, è ricca di ghiandole sebacee che, attraverso i pori, hanno il compito di secernere il sebo, una sostanza oleosa che mantiene idratata, protetta e sana la pelle.
L’eccesso di sebo (seborrea) può occludere alcuni pori, formando una sorta di tappo (comedone) o una piccola cisti. All’interno del poro occluso si crea l’habitat ideale per microbi e batteri.
Tentare di rimuovere un comedone, un grano di miglio o peggio ancora una cisti, in maniera non adeguata, porta alla fuoriuscita e diffusione, dal poro occluso, di microbi e batteri che possono attaccare le cellule dei pori sani della pelle.
Il personale specializzato del Pulsinelli Medical Center consiglia periodicamente una pulizia del viso dermatologica per prevenire le infezioni e ridurre i segni dell’invecchiamento.
Quello che differenzia la Pulizia del Viso Medicale alla Pulizia del Viso Estetica, è l’utilizzo di prodotti cosmeceutici anziché cosmetici e l’utilizzo di un dispositivo medicale che svolge elettroporazione.
I cosmeceutici sono formulati per penetrare più a fondo ed avere quindi un’azione terapeutica, da un punto di vista dell’efficacia, superiori rispetto ai comuni cosmetici ma allo stesso tempo non possono essere paragonati a dei veri e propri farmaci.
L’elettroporazione, svolge un’attività di maggiore permeabilità cutanea attraverso delle micro-correnti, studi clinici hanno dimostrato che l’assorbimento cutaneo aumenta di 1.000 volte quando applicato con questo dispositivo. E’ un sistema che consentirà pertanto la veicolazione controllata di grandi quantità di principi attivi quali, acido ialuronico, collagene, vitamine, antinfiammatori e antibatterici (sali di zinco ed acido azelaico).
La terapia fotobiologica di rigenerazione tessutale, è un trattamento innovativo che ha dimostrato un alto profilo di efficacia, nel trattamento dell’acne da moderata a grave.
La maschera LED-EXPERT di ultima generazione, è basata sull’esclusivo sistema di diodi ad alta densità (HDD), la cui elevata potenza, purezza e azione diretta sulla pelle, assicura la massima efficacia nel trattamento.
CHE COSA È LA LUCE LED?
Led è l’acronimo di Light Emission Diode, una sorgente laser a diodi che non emette calore, fu scoperta e utilizzata dalla NASA per curare e cicatrizzare più rapidamente le ferite degli astronauti nello spazio. Valutata e convalidata da centinaia di Università ci sono più di 2000 rapporti e documenti che hanno testato questa tecnologia, dandone sempre risultati positivi.
La maschera di luce blu, penetra nella pelle fino ad arrivare al cuore delle cellule del derma, dove agisce su più fronti: spegne l’infiammazione, disinfetta, inibisce l’attività delle ghiandole sebacee e aiuta a liberare il follicolo pilo-sebaceo, ostruito dai depositi di grasso responsabili della formazione dei comedoni (gli odiati “punti neri”); favorendo l’accumulo di collagene, aiuta la riparazione delle cicatrici.
E’affascinante notare che i nostri fibroblasti, esattamente come le cellule delle piante, sono dotate di organuli interni, chiamati citocromi molto sensibili ad alcune radiazioni dello spettro visibile. Risvegliati dalla banda di colore, sono in grado di rivitalizzare la cellula dall’interno, detossinarla, attenuare l’infiammazione e dare scacco matto al Propiniobacterium Acnes.
Il tutto nell’arco di sei sedute, che hanno una cadenza settimanale. L’unico neo che i risultati non si apprezzano subito, perché bisogna dare il tempo all’energia luminosa di lavorare sul lungo termine una volta riattivati i naturali meccanismi di autoguarigione. In genere i primi miglioramenti si hanno alla quarta seduta. progredendo nelle settimane successive. Si è osservato che i risultati clinici hanno un effetto di lunga durata. Naturalmente, se a monte c’è una patologia , come la sindrome dell’ovaio policistico, dell’ endometriosi o altri squilibri endocrini, diventa necessario associare delle terapie farmacologiche/ormonali.
L’obiettivo del peeling chimico è quello di accelerare il rinnovamento cellulare della nostra pelle che, in condizioni normali, dovrebbe avvenire in maniera spontanea.
Con l’avanzare del tempo, tuttavia, questo ricambio cellulare si riduce drasticamente. Nell’epidermide (lo strato superficiale della pelle) diminuisce l’attività dei cheratinociti, mentre nel derma (lo strato intermedio della pelle) diminuisce l’attività dei fibroblasti, le cellule responsabili della sintesi del collagene, delle fibre elastiche e dei glicosamminoglicani (elementi fondamentali che costituiscono l’impalcatura della pelle, donandole resistenza, elasticità, turgore e idratazione).
Il peeling chimico ad alta concentrazione di Retinolo puro, è una tecnica dermo-estetica che fa utilizzo degli alfaidrossiacidi e altre sostanze con notevoli proprietà esfolianti e vitalizzanti.
Queste permettono di combattere gli inestetismi della pelle come piccole rughe, macchie, acne ed imperfezioni della texture cutanea. Tali sostanze sono inoltre molto efficaci per il miglioramento del colorito del derma e ne favoriscono una maggiore lucentezza e tonicità.
La sua composizione lo rende particolarmente indicato nel trattamento delle ipercromie (le macchie) del cronoaging e del photoaging.
Contribuisce al rinnovamento cellulare attraverso una microlevigazione, intervenendo efficacemente nel trattamento delle rughe e donando un effetto molto evidente di “pelle di seta”.
Nel Pulsinelli Medical Center senza dover ricorrere ad aghi e iniezioni veicoliamo nella pelle ACIDO IALURONICO PURO.
È una soluzione medico-estetica non invasiva, che attraverso l’elettroporazione di ultima generazione, permette di bloccare il circolo vizioso della pelle secca e acneica che spesso viene trattata erroneamente con principi attivi ulteriormente disidratanti.
Veicolando gli attivi direttamente in profondità nel derma, l’acido ialuronico, stimola l’aumento dell’attività delle cellule cutanee e ridona idratazione e accelera il processo di riparazione della pelle danneggiata dall’acne. La pelle risulterà idratata in profondità, sfiammata e risanata.
Nel Pulsinelli Medical Center, nella terapia dell’acne rosacea si impiega il Laser Vascolare Lumenis e la Luce Pulsata ad Alta Intensità (IPL).
Il rossore lasciato dalle cicatrici è il risultato di piccoli capillari rotti in cui le lesioni dell’acne sono guarite. Il Laser Vascolare colpisce questi capillari che si riscaldano, successivamente si coagulano e vengono poi riassorbiti dal corpo.
L’IPL utilizza la luce controllata in specifiche lunghezze d’onda per alleviare l’infiammazione, il rossore, i brufoli e un’alterazione del colore della pelle. IPL offre una soluzione delicata e duratura per chi soffre di rosacea, eliminando il rossore permette un miglioramento graduale e naturale della pelle.
I risultati di questo protocollo sono molto importanti e tendono alla guarigione dei soggetti affetti da qualsiasi forma acneica.
Il Laser Carbon Peel è uno dei trattamenti di bellezza più Amati dalle star di Hollywood: per questo, infatti, viene spesso soprannominato Red Carpet Peel, proprio per la sua capacità di trasformare la pelle e renderla perfetta per ogni grande evento. Questa procedura esfolia la pelle, svuota e restringe i pori, riduce la produzione di sebo e rende la texture cutanea levigata e luminosa. Una volta purificata, la pelle appare più radiosa, uniforme e morbida al tatto.
UNA PULIZIA PROFONDA E VELOCE
Il Laser Carbon Peel è una delle metodiche più efficaci per la pulizia profonda della pelle e per la sua rigenerazione. La combinazione della tecnologia laser con le caratteristiche cliniche del carbone medicato determina una pulizia del viso nettamente superiore e visibile. La velocità del trattamento e l’assenza di effetti collaterali, rendono il Laser Carbon Peel una procedura indicata in qualsiasi momento dell’anno e in pausa pranzo.
Il trattamento non interferisce con eventuali esposizioni al sole o alle lampade abbronzanti, pertanto potrà essere svolto in ogni periodo dell’anno.
COME FUNZIONA?
Dopo un accurata detersione della pelle, viene applicato in maschera, uno strato di carbone vegetale purissimo, le cui sottili polveri penetrano in profondità nei pori.
Dopo 10 minuti, sull’intera superficie del volto, si prosegue con il passaggio della luce Laser Q-Switched, la cui energia, fortemente attratta dalle particelle di carbone, si trasforma in leggero calore proiettando fuori dai pori tutte le impurità, punti neri e sebo in eccesso.
A CHI È ADATTO?
Il Laser Carbon Peel è adatto a tutti i tipi di pelle. Come terapia è particolarmente indicato al trattamento della pelle grassa e acneica, con punti neri, pori dilatati o tono della pelle opaco e irregolare. L’energia laser mirata riscalda delicatamente la pelle e uccide i batteri che causano l’acne, senza passare per l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive o ingredienti aggravanti poco indicati per la pelle sensibile. Il laser, inoltre, riduce le ghiandole sebacee ed aiuta a bilanciare la pelle cronicamente grassa.
Il LASER FRAXEL – re:store DUAL, è uno strumento altamente tecnologico che incarna lo standard più alto e più innovativo nel trattamento di cicatrici e inestetismi cutanei come quelli provocati dall’acne.
Il trattamento laser Fraxel produce migliaia di minuscole ma profonde colonne di attività termica della vostra pelle. Questo trattamento elimina vecchie cellule epidermiche pigmentate e penetra in profondità nel derma. Ogni zona microtermica viene bersagliata dal laser e trattata in modo frazionale ed intensivo, lasciando il tessuto circostante integro e intatto. Questo trattamento “frazionale” permette alla pelle trattata di guarire più velocemente di quanto non lo sarebbe se tutta la zona fosse trattata interamente. Con il trattamento del Fraxel si favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuti sani
L’effetto termico del laser elimina gli strati più superficiali della pelle levigando e riducendo quindi margini e spessore delle cicatrici, stimolando la produzione di collagene da parte di cellule specifiche (i fibroblasti) e colmando, in questo modo, gli spazi vuoti del tessuto danneggiato dalla cicatrice.
Il risultato finale sarà evidente sin da subito, e con il passare del tempo migliorerà ulteriormente. Saranno inoltre eliminati i pori dilatati e le micro-rughe di superficie, oltre a smussare l’aspetto “bucherellato” tipico delle cicatrici provocate dall’acne. Il viso in generale assumerà un aspetto ringiovanito, levigato e luminoso; la pelle risulterà più distesa e le anche rughe di espressione saranno attenuate.
E’ come spostare indietro le lancette dell’orologio biologico. Immaginate un quadro danneggiato che viene restaurato minuziosamente, oppure una fotografia digitale rielaborata. Proprio così opera il laser Fraxel, che migliora l’aspetto della vostra pelle colpendone una frazione alla volta e ristrutturandola con migliaia di punti luce.
Per avere risultati ottimali saranno necessarie dalle 3 alle 6 sedute in base alla gravità del problema ed ogni seduta potrà essere ripetuta a distanza di un mese circa l’una dall’altra .Le zone trattate saranno quelle in cui sono presenti le cicatrici provocate dall’acne, e mai dove l’acne è ancora attiva.
Post- trattamento l’eventuale rossore e gonfiore soprattutto dove la pelle è più sottile persisterà solo per 1-2 giorni, per poi diminuire progressivamente. Le normali attività lavorative possono essere riprese già da subito e già dal giorno dopo le donne potranno truccarsi.