Prendi un appuntamento

     Info line: 0773 611219

REUMATOLOGIA

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose checolpiscono, principalmente le articolazioni, ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli  e gli organi, e che possono essere fortemente invalidanti.

 

Il reumatologo è esperto nella diagnosi e nella cura di numerose malattie. Questepossono avere un’origine sistemica (che riguarda cioè tutto l’organismo), come artrite reumatoide, artrite psoriasica (legata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e appunto artrosi, o appartenere alla famiglia delle malattie sistemiche autoimmuni (in forte crescita in questi anni) quali lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”.

Le malattie reumatiche possono presentarsi in alcuni casi con il segno delle “mani bianche”, sintomo tipico del fenomeno di Raynaud.

Sono oggetto di studio e cura del reumatologo anche le arteriti e vasculiti, come l’arterite di Horton e la malattia di Behçet, e ancora la sindrome fibromialgica.

Data la varietà delle malattie reumatiche e dei disturbi a esse collegati, è difficile per il paziente associare autonomamente i sintomi a un’origine reumatica, pertanto è opportuno rivolgersi al reumatologo su indicazione del medico curante per approfondire il quadro clinico e pervenire a una diagnosi.

I sintomi ai quali prestare attenzione sono:

  1. Dolore muscolare (anche a riposo)

  2. Dolore alle ossa (anche a riposo)

  3. Dolore e gonfiore alle giunture (anche a riposo)

  4. Macchie della pelle

  5. Stanchezza

  6. Febbre

 

La visita reumatologica mira a indagare i sintomi e la storia clinica del paziente e dei familiari, in modo tale da escludere determinate cause e restringere il campo delle ipotesi; con l’ausilio di esame obiettivo, esami clinici (analisi del sangue, analisi delle urine, ecc.) e diagnostica per immagini è possibile pervenire a una diagnosi.

 

I NOSTRI SERVIZI DELL’AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA

  • Visita specialistica

  • Ecografia muscolo-scheletrica e delle ghiandole salivari

  • Terapia infiltrativa

  • Artrocentesi per analisi del liquido sinoviale