Prendi un appuntamento

     Info line: 0773 611219

ENDERMOLOGIE LPG

COME NASCE ENDERMOLOGIE LPG

Si tratta di una tecnica studiata e progettata in Francia, negli anni ’80. Nel 1985, Louis Paul Guitay (da cui l’acronimo LPG appunto) fu obbligato a sottoporsi a lunghe e faticose sedute di fisioterapia per una rieducazione cervicale a causa di un incidente.  Pensando che sarebbe stato utile meccanizzare e automatizzare il gesto manuale, partorì l’idea di creare un’apparecchiatura che potesse riprodurlo.

Iniziò quindi a progettare il primo prototipo della macchina. Si trattava di una tecnologia rivoluzionaria in grado di realizzare un massaggio meccanizzato, tridimensionale e modulabile, capace di indurre in modo naturale una vera e propria rigenerazione del tessuto connettivo. Rapidamente, l’efficacia della sua metodica meravigliò gli operatori, i pazienti e gli studiosi. Inizialmente il macchinario si chiamava Cellu M6 e veniva utilizzato a scopo riabilitativo e per trattamenti di fisioterapia cutanea (cicatrici, ustioni, ecc.)..

Oltre alle opportunità terapeutiche riabilitative, i ricercatori pensarono di utilizzare la stessa metodica per il trattamento della pelle e del grasso sottocutaneo e di verificarne l’efficacia in termini di drenaggio linfatico, lipolisi e tonificazione della pelle.

Per dimostrare ciò nel 1998-1999, presso il servizio ambulatoriale di Medicina Estetica dell’Ospedale Fate bene fratelli di Roma, con la collaborazione dello staff medico e di quello fisioterapico, si eseguì una sperimentazione: furono sottoposte al trattamento di Endermologie un discreto numero di soggetti che presentavano problematiche di cellulite, ritenzione idrica o/e rilassamento cutaneo.

I Pazienti furono sottoposti a check-up medico estetico e, in particolare, ad esame ecografico per valutare i risultati. Il ciclo comprendeva 14 sedute due volte alla settimana per 7 settimane. I risultati furono variabili da persona a persona, ma complessivamente molto buoni. Attraverso lo studio ci si rese conto, da subito, di come la metodica fosse altissimamente “operatore dipendente”, soprattutto quando si presentarono casi trattati all’esterno dell’Ospedale che presentavano lesioni permanenti.

La sua sensazionale scoperta è stata quella di concepire una tecnologia rivoluzionaria in grado di realizzare un massaggio meccanizzato, tridimensionale e modulabile, capace di indurre in modo naturale una vera e propria rigenerazione del tessuto connettivo, ufficialmente riconosciuto e approvato dalla FDA (Food and Drug Adminstration); un trattamento non invasivo e nel pieno rispetto della pelle.

Dal primo prototipo “Cellu M6” sono trascorsi più di 30 anni di evoluzioni e ricerche e sono state successivamente generate nuove apparecchiature, più evolute e con capacità più prestanti, come :

LPG Endermologie,

CELLU M6® Endermolab

CELLU M6® Integral,

CELLU M6® Alliance Medical

tecnologie innovative che agendo contemporaneamente su diversi meccanismi permettono risultati veramente completi, si è dimostrato che sono molto efficaci per compensare le insufficienze microcircolatorie, arteriose, venose e linfatiche, per la riduzione del grasso e della cellulite, e per la tonificazione dei tessuti.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

L’endomassaggio viene effettuato con un’apparecchiatura dotata di un manipolo brevettato LPG®, che viene  fatto scorrere dall’operatore sull’area da trattare. Sul manipolo sono montati due rulli, diversi e dalle caratteristiche di movimento indipendenti. Possono muoversi  uno verso l’altro, in direzioni opposte, oppure nella stessa direzione.

La metodica prevede, la contemporanea aspirazione, trazione e “rullaggio” della cute , questa sinergia di azioni mobilizza in profondità i tessuti con una stimolazione multidimensionale per riattivare simultaneamente i diversi meccanismi fisiologici di snellimento , rassodamento e rivitalizzazione della pelle.

Questa vera e propria ginnastica cutanea permette di ottenere risultati efficaci senza interventi invasivi o somministrazioni di sostanze chimiche, oltre ad indurre una sensazione di profondo Benessere e Rilassamento.

Durante le sedute è necessario indossare una tutina in lycra, Bodywear LPG, per preservare delicatezza, fluidità delle manovre pudore e confort della persona.

È un trattamento medico-estetico che può essere effettuato anche dalle estetiste. È importante sottolineare che  Endermologie non è una procedura semplice da utilizzare, esistono protocolli molto complessi la cui applicazione richiede operatori competenti ed una supervisione di personale altamente specializzato. Sarebbe preferibile quindi effettuare il trattamento in centri medici estetici specializzati, in cui l’operatore in genere è un’estetista esperta, ma il programma viene stabilito dallo specialista in medicina estetica.

In quali parti del corpo agisce Endermologie?
L’Endermologie LPG rappresenta una macchina rivoluzionaria che agendo contemporaneamente su diversi meccanismi permette risultati veramente completi. Agisce a livello del sistema linfatico favorendo il riassorbimento dei liquidi in eccesso e delle scorie che si accumulano durante i processi del metabolismo, stimolando delicatamente lo svuotamento dei vasi linfatici. In maniera piacevole Endermologie LPG rappresenta un vero e proprio drenaggio linfatico manuale. Favorisce in tal modo l’ossigenazione venosa: elimina la stasi circolatoria degli arti inferiori migliorando l’ossigenazione di tutti i tessuti, compresi quelli cerebrali, per una straordinaria sensazione di benessere generale. A livello del microcircolo interviene favorendo l’apertura e la decompressione delle arterie e delle venule con conseguente aumento dell’ossigenazione locale ed apporto di sostanze nutritive per i tessuti. Il tessuto cellulitico è scarsamente ossigenato; un aumento dell’ossigenazione locale migliora sicuramente la situazione.

In quali casi si applica la metodologia Endermologie?
L’indicazione principale di Endermologie LPG è rappresentata dalla cellulite diffusa, soprattutto se associata a buccia d’arancia e ritenzione idrica.

  • Cicatrici: numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’ Endermologie nella prevenzione e nella riduzione di cicatrici e formazione di tessuto fibrotico.
  • Post – operazioni: Endermologie LPG è stata applicata con successo al trattamento di lesioni ed edemi dovuti ad interventi chirurgici, favorendo e velocizzando la riabilitazione post-operatoria, contribuendo alla formazione di uno strato cutaneo omogeneo e riducendo quindi il rischio di cicatrici. Allo stesso modo, risultati evidenti sono stati ottenuti su lesioni ed edemi causati da traumi di origine accidentale.
  • Articolazioni: attraverso la riduzione del gonfiore ed un veloce riassorbimento del liquido, l’ Endermologie favorisce una giusta circolazione sanguigna ed accelera il processo di guarigione e la ripresa del movimento.
  • Muscoli: Endermologie LPG ha trovato forti applicazioni anche nel trattamento di dolori muscolari da sforzo, e nella preparazione del muscolo alla pratica sportiva.

Da Studi recenti sono emerse novità straordinarie sulle potenzialità dell’ultima tecnologia CELLU M6® Alliance Medical per il trattamento delle ADIPOSITA’ LOCALIZZATE, sia nella donna che nell’uomo. Un recentissimo studio del Prof. Max Lafontan direttore dell’istituto superiore nazionale francese della sanità e delle ricerca medica di Tolosa, infatti, dimostra l’azione diretta che lo speciale massaggio meccanizzato LIPOMASSAGE by ENDERMOLOGIE LPG, protocollo specifico dell’ Endermologie, agisce proprio sulle adiposità localizzate femminili anche quando le diete ferree e l’intensa attività fisica non danno più risultati.
 Le donne sono geneticamente predisposte per accumulare dei grassi. Sin dall’adolescenza si manifestano degli inestetismi corporei che vengono amplificati dagli eventi della vita come le gravidanze, dagli squilibri alimentari, dalla riduzione dell’attività fisica.
Lipomassage by Endermologie LPG agisce localmente sul rimodellamento corporeo. esercitando sul metabolismo dell’adipocita. Ciò che in sostanza si realizza, è un miglioramento della risposta lipolitica delle cellule adipose a livello locale, ossia laddove si è effettuato il trattamento, con risultati particolarmente interessanti sulle adiposità localizzate resistenti all’esercizio fisico e alle diete ferree. Lipomassage by Endermologie LPG agisce su adiposità localizzate, cellulite, culotte de cheval, glutei, fianchi, interno coscia, braccia, ventre, modellando la forma di ogni parte del corpo con risultati sicuri e visibili già dalle prime sedute.

ENDERMOLIFT: LPG PER IL VISO

Per questa sua capacità di stimolare la produzione di componenti essenziali (elastina collagene acido ialuronico)  per la giovinezza della pelle, il trattamento viene utilizzato anche per il viso.

Programmi che restituiscono tonicità , specialmente lì dove la perdita di massa e di elasticità produce quei cedimenti della pelle che modificano profondamente l’aspetto di guance e contorni del viso.

Anche in questo caso esistono programmi di trattamento specifici che permettono di correggere varie imperfezioni: dalle borse degli occhi alle occhiaie , dalle rughe della bocca a quelle delle guance, fino alla  pelle rilassata e molle del collo.

Fra i protocolli Endermolift  più richiesti, la riduzione del grasso del sottomento che permette un rimodellamento del  contorno del viso e il lifting del collo.

Come Funziona Endermolift ™?

Per il trattamento del viso il manipolo utilizzato è molto più piccolo; munito di particolari alette che grazie ai loro microbattiti, sollevano e massaggiano delicatamente la pelle. Stimolando in profondità le cellule della giovinezza, aumenta la produzione naturale di collagene ed elastina.

I Risultati

I risultati sono visibili sin dalla prima seduta, con un ciclo 5/10 sedute, se eseguite con costanza una volta a settimana, porta benefici a lungo termine perché aumenta l’elasticità della pelle e preserva il turgore.

Alla fine del ciclo il volto apparirà rimpolpato, idratato e ringiovanito. Con un consistente aumento della luminosità, della compattezza ed una attenuazione delle rughe.

Ripetere il trattamento con costanza è fondamentale per ottenere un risultato duraturo nel tempo.

La durata totale di ogni trattamento per il Viso :

per il trattamento specifico delle zone: occhi, fronte, bocca, doppio mento, collo, décolleté, la durata è circa 15/ 20 minuti;

per il viso completo la durata è circa 35/40 minuti

Endermologie Lpg viene considerato, non un massaggio con azione locale e temporanea, ma un trattamento sistemico, con risultati che si mantengono e si consolidano nel tempo, le sue applicazioni vanno ben oltre il mondo dell’estetica. Infatti

oltre a svolgere Protocolli di Rimodellamento Corporeo e Ringiovanimento del Viso la tecnologia CELLU M6® Alliance

Medical è l’eccellenza Tec per il Terapeutico: ENDERMOTHERAPIE : Terapia Tessutale , Articolare e Muscolare.

Protocolli specifici per  particolari patologie , quali linfedemi, postumi cicatriziali delle ustioni, insufficienza venosa cronica, anomalie della cicatrizzazione cutanea.

L’ENDERMOTHERAPIE   ha trovato forti applicazioni anche nel trattamento di dolori muscolari da sforzo, e nella preparazione del muscolo alla pratica sportiva è anche efficace per alleviare le tensioni legate alla fibromialgia.

COME FUNZIONA LPG?

Grazie ai manipoli brevettati ed esclusivi LPG, la metodica endermologie® stimola delicatamente la pelle per riattivare l’attività cellulare addormentata, naturalmente, senza dolore e senza controindicazioni. Le cellule mirate, così ”risvegliate”, operano dall’interno una vera metamorfosi della pelle, per risultati snellenti e anti-aging visibili.

l manipolo LPG stimola gli adipociti (cellule della snellezza) liberando così i grassi imprigionati, anche quelli più resistenti all’esercizio fisico e alle diete.
La testina LPG stimola i fibroblasti (cellule della giovinezza) riattivando così la produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico naturali, sostanze essenziali per la compattezza, il volume e la morbidezza della pelle.

LA METODICA ENDERMOLOGIE PUO’ ESSERE UN’ALTERNATIVA ALLA LIPOSUZIONE?

Alcune donne pensano alla liposuzione come l’ultima soluzione per combattere i grassi resistenti. Tuttavia, è stato dimostrato scientificamente che la metodica endermologie® é capace di destoccare naturalmente i grassi localizzati e resistenti con il vantaggio di agire anche sull’armonia delle curve, della cellulite e della compattezza. Senza dolore e senza effetti secondari, la metodica Endermologie® può essere una soluzione in casi dove la liposuzione non è raccomandata (problemi circolatori, assenza di volumi…)
Tuttavia, nel caso di liposuzione, è fortemente consigliato di combinare le due tecniche per ottimizzare i risultati. Prima dell’intervento, le sedute preparano i tessuti e ammorbidiscono la pelle per facilitare il gesto chirurgico. Dopo l’intervento e su raccomandazione medica, le sedute permettono il riassorbimento degli edemi e degli ematomi agendo efficacemente sulla qualità della pelle. In ogni caso una valutazione completa permetterà di determinare l’approccio da seguire.

 

CLICCA E GUARDA IL VIDEO

CLICCA E GUARDA IL VIDEO