Prendi un appuntamento

     Info line: 0773 611219

BOTULINO

Botulino noto anche come botox o tossina botulinica : UN PRIMATO DI BELLEZZA!

E’ una proteina utilizzata in Medicina Estetica, secondo il report ISAPS del 2019 il botulino si conferma per il diciassettesimo  anno consecutivo il trattamento estetico più richiesto al mondo.

Il grande successo, è dovuto alle sue caratteristiche poco invasive (ad oggi non sono conosciute delle controindicazioni significative che impedirebbero l’utilizzo della tossina su soggetti maggiorenni), inoltre permette di esaltare le peculiarità del volto senza modificare o stravolgerne le caratteristiche donando così un risultato finale estremamente naturale.

Ma in cosa consiste il trattamento con tossina botulinica e come agisce?

Ad oggi il maggiore utilizzo del botulino è per scopi estetici, risulta infatti, essere un ottimo antiage che permette di eliminare i segni del tempo garantendo naturalezza.

Il botulino viene iniettato a livello sottocutaneo con delle piccole punturine sul terzo superiore del volto, si applica per correggere e cosiddette rughe d’espressione: frontali (le rughe che solcano la fronte), perioculari (dette “zampe di gallina”), glabellari e nasali.

Il funzionamento di questa tossina: Le nostre terminazioni nervose comunicano con i muscoli tramite una sostanza neurotrasmettitore, l’acetilcolina. La tossina botulinica ha la capacità di inibire questo dialogo, riducendo l’attività e la contrazione muscolare. In questo modo le rughe d’espressione risultano distese donando al volto un’espressione fresca e più rilassata, senza apportare eccessive modifiche ai lineamenti.

La visibilità del trattamento

Una singola seduta basta a ridurre la profondità della ruga fino a 2 millimetri: un risultato sensazionale, visibile, in media, a partire dal decimo giorno dopo il trattamento. Ed evidente per i 4-6 mesi successivi, le rughe cominceranno a ricomparire lentamente, anche se in forma meno accentuata rispetto al pre-trattamento.

Al termine dell’efficacia, volendo, si può rinnovare l’applicazione.

Negli uomini potrebbe avere una durata inferiore a causa della muscolatura più forte

 

 

I Vantaggi del botox sono:

  • Immediato ringiovanimento del viso, le rughe d’espressione appaiono appianate e donano un aspetto fresco all’intero volto.
  • I risultati sono proporzionati e naturali, il vantaggio del Botox, è proprio quello di riuscire a valorizzare le caratteristiche del volto senza trasformarle.
  • Non è un intervento chirurgico, viene effettuato ambulatorialmente in massimo 20 minuti.
  • L’applicazione è indolore, si può applicare una leggera anestesia per evitare il fastidio delle punture.
  • È un trattamento veloce e può essere ripetuto più volte nel tempo.
  • Tratta anche altri problemi, come l’iperidrosi , bruxismo ed emicrania cronica.

 

IPERIDROSI E BRUXISMO

Negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo della tossina botulinica per il trattamento di alcuni disturbi non estetici, particolarmente richieste sono le iniezioni di botox per il trattamento di bruxismo e iperidrosi.

  • Il Bruxismo è un disturbo che comporta il digrignamento involontario dei denti durante il sonno. Il movimento involontario della mandibola comporta danni ai denti, all’ osso dei mascellari e alle gengive. Il trattamento con Botulino da effettuare 2 volte l’anno aiuta a rilassare i muscoli aiutando a controllare i movimenti mascellari.
  • L’ Iperidrosi è una patologia, spesso legata a cause psico emotive: le cellule sudoripare producono una quantità di sudore superiore a quella richiesta dall’organismo per la regolazione della temperatura corporea. La iniezioni di tossina botulinica da effettuare in mani, piedi o ascelle, inibisce temporalmente l’attività sudoripara, limitando l’effetto di sudore eccessivo.