Spesso sottovalutata, l’obesità è a tutti gli effetti una vera e propria patologia che danneggia la salute del paziente sotto molti aspetti, quello fisico e psicologico; può sortire, infatti, effetti patologici sulla funzionalità endocrino-metabolica del paziente, provocando patologie come il diabete mellito di tipo II, l’ipertensione arteriosa e dislipidemie.
Questo si ripercuote sull’apparato cardio-vascolare e respiratorio, ma anche sull’apparato digerente, riproduttore e muscolo-scheletrico, causando gravi deficit al paziente e riducendo l’aspettativa di vita.
Il nuovo Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica e Metabolica del Pulsinelli Medical Center, nasce per rispondere ai bisogni di quei pazienti che, nonostante diete, esercizio fisico o farmaci, non riescono a curare lo stato di obesità grave e le patologie metaboliche e psicologiche ad essa associate.
L’obiettivo della nostra équipe è quello di accogliere il paziente obeso, supportandolo nell’ approccio alla sua patologia e indirizzandolo verso un iter terapeutico personalizzato, sia esso di tipo chirurgico o non chirurgico.
Per questo motivo, la consulenza preliminare svolta in ambulatorio, rappresenta la prima fondamentale fase di ascolto e accoglienza del paziente, perché possa essere orientato verso il percorso più adeguato alle singole esigenze.
Infatti, sotto la direzione del Prof. Giulio Bellipanni, opera uno staff multidisciplinare di specialisti, composto da:
- chirurgo bariatrico
- psicologi
- nutrizionista
- endocrinologo
- angiologo
- chirurgo plastico
- specialisti in medicina estetica iniettiva e strumentale
- fisioterapisti
LA CHIRURGIA BARIATRICA
La valutazione del paziente affetto da Obesità patologica passa attraverso una prima valutazione da parte del chirurgo specialista e rappresenta lo snodo iniziale da cui indirizzare il paziente verso il trattamento più adeguato. Questo viene infatti scelto dopo un’attenta raccolta anamnestica, una valutazione dei parametri di idoneità e della volontà del paziente.
Il paziente candidabile a chirurgia bariatrica verrà avviato al “percorso bariatrico”, tassello imprescindibile per la valutazione dell’’idoneità all’intervento chirurgico e della scelta della tipologia di intervento da applicare.
Questo si compone di
- visite nutrizionali;
- visite psicologiche;
- esami diagnostici da effettuare in sede
Se il quadro clinico del paziente lo richiede, eventuali ulteriori visite eseguibili in ambulatorio sono:
- visita endocrinologica
- visita internistica
- visita ginecologica
- visita ortopedica
In base alle caratteristiche rilevate durante il percorso bariatrico, il chirurgo attesterà l’idoneità del paziente ad essere sottoposto ad una procedura chirurgica scegliendone la tipologia più adeguata.
L’INTERVENTO CHIRURGICO
- In convenzione con il SSN, oppure in regime privato, l’intervento chirurgico verrà effettuato dal Dott. G. Lelli dirigente medico presso l’ICOT di Latina, centro di Eccellenza internazionale accreditato dall’ European Accreditation Council – IFSO per la Chirurgia Bariatrica e Metabolica.
- Verranno utilizzate tecniche mininvasive (laparoscopia/robotica)
LE VISITE DI FOLLOW-UP POST CHIRURGICO
I pazienti operati vengono seguiti presso il nostro poliambulatorio per le visite di controllo e di follow-up post chirurgico, assolutamente necessarie, non solo per verificare il dimagrimento del paziente dopo l’intervento, ma anche e soprattutto, per monitorare il quadro clinico e lo stato nutrizionale del paziente.
I follow up post operatori sono parte integrante e imprescindibile del percorso chirurgico del paziente.
Vengono effettuati con il seguente schema:
-
1, 3, 6 mesi
-
1, 2, 3, 4, 5 anni
ALTERNATIVA ALLA CHIRURGIA BARIATRICA
In assenza delle adeguate indicazioni al trattamento chirurgico o nel caso in cui il paziente desiderasse iniziare un percorso clinico non invasivo, l’ambulatorio propone protocolli multidisciplinari che integrano l’approccio nutrizionale alla riconosciuta efficacia delle procedure medico estetiche iniettive e tecnologiche, rivolte al rimodellamento corporeo e all’attivazione del metabolismo per facilitare la perdita di peso.
IL BODY CONTOURING DOPO LA PERDITA DI PESO
Dopo una perdita di peso significativa o dopo l’intervento di chirurgia bariatrica, il paziente ex-obeso può presentare un importante lassità cutanea. I protocolli di body contouring o rimodellamento corporeo proposti nel Pulsinelli Medical Center, costituiscono la soluzione più efficace per accompagnare il dimagrimento limitandone i danni.
Le molteplici procedure medico estetiche iniettive o tecnologiche e, in alcuni casi anche fisioterapiche, disponibili presso l’ambulatorio, vengono accuratamente selezionate per garantire al paziente un protocollo adeguato a rispondere alla soggettiva risposta di dimagrimento che, ovviamente, è influenzata da diverse variabili individuali: età, sesso, abitudini di vita, quadro clinico di partenza.
L’efficacia dei trattamenti di supporto al dimagrimento, permette di limitare l’entità della lassità cutanea e di indirizzare la perdita dei volumi adiposi nei punti critici.
Tuttavia, nei casi più severi può rendersi necessario il ricorso alla chirurgia plastica.
Le procedure chirurgiche utilizzate sono:
- Brachioplastica (Lifting delle braccia)
- Mastopessi, per risollevare e dare proiezione e compattezza al seno
- Mastoplastica riduttiva
- Ginecomastia
- Lifting superiore e inferiore della schiena e Lifting superiore del corpo
- Addominoplastica
- Lifting delle cosce e dei glutei per correggere il cedimento dei tessuti dalla regione inguinale e lungo la fascia interna della gamba
- Liposuzione
Queste procedure eliminano la cute in eccesso, migliorando significativamente l’aspetto e la silhouette generale. Tuttavia, la chirurgia post bariatrica, per i pazienti che hanno intrapreso un progetto di trasformazione del loro corpo e della loro vita, non rappresenta solo una questione estetica, ma una necessità funzionale e psicologica, mirata ad aumentare il comfort quotidiano, riducendo problemi come irritazioni cutanee o difficoltà nei movimenti.
I pazienti candidati agli interventi Post-Bariatrici sono coloro che hanno raggiunto un peso ideale e stabile nel tempo dal almeno 6 mesi – 1 anno.
Prenota ora una Consulenza Gratuita e Senza Impegno
Il primo passo per il tuo benessere inizia con l’ascolto: vogliamo conoscere la tua storia e le tue esigenze.
Attraverso un’accurata fase di indagine, potremo delineare un quadro clinico preciso e identificare il protocollo di cura più efficace per te.