Avere la pancia piatta è un’aspirazione di molti, ma nella maggior parte dei casi si rivela un obiettivo difficile da raggiungere. Ma come è possibile che nonostante i sacrifici alimentari, allenamenti mirati o trattamenti estetici innovativi, i risultati tardino ad arrivare?

 

La risposta è più logica di quanto ci si aspetti: nella quasi totalità dei casi non sono state individuate le reali cause dell’addome prominente.

Siamo portati a pensare che il solo motivo di una pancia appesantita e voluminosa sia il grasso in eccesso. In molte occasioni, invece, lo strato adiposo è semplicemente messo in evidenza da altri fattori, come per esempio una muscolatura poco tonica, del gonfiore intestinale, una postura scorretta o una diastasi addominale. Senza contare i casi in cui il volume della pancia è dovuto al grasso viscerale.

 

Nello stesso soggetto può essere presente una sola di queste condizioni o anche più di una. È chiaro dunque, che il segreto per ottenere un addome piatto e sano è individuare soggettivamente le cause dell’inestetismo e correggerle in maniera mirata.

 

La decisione di ridurre la pancia non è sempre dettata dal desiderio di migliorare il proprio aspetto estetico, la maggior parte delle volte è una necessità improrogabile di ritrovare uno stato di salute ottimale.

L’eccesso di grasso addominale ha, infatti, riscontri seriamente dannosi sullo stato di salute, essendo associato ad un rischio statisticamente più elevato di malattie cardiache, ipertensione, insulino resistenza e diabete di tipo 2.

Ecco perché è importante che il paziente si rivolga a strutture in cui siano presenti più figure professionali ad indirizzare verso il percorso più indicato e quindi più efficace.

Nel nostro poliambulatorio esiste un protocollo di valutazione specifico per l’addome, collaudato in molti anni di esperienza e sovrinteso da un team eterogeneo di esperti, composto da nutrizionisti, medici specialisti in Endocrinologia, Chirurgia Plastica, in Ortopedia e ancora consulenti, Tecnici in Medicina Estetica, Fisioterapisti, Posturologi ed Estetiste qualificate.

Le pance non sono tutte uguali e ognuna va trattata in modo specifico. Tuttavia, che si tratti di un addome gonfio, di un pannicolo adiposo localizzato o di un grasso viscerale, c’è un fattore, in particolare, che accomuna tutti i protocolli: la corretta alimentazione.

Per ottenere una pancia piatta bisogna accertarsi di seguire un’alimentazione adeguata, che non significa necessariamente “dieta ipocalorica”.

Per un addome gonfio a causa di una disbiosi intestinale, la soluzione alimentare è curare la flora intestinale con la Dieta del microbiota; per un addome caratterizzato da grasso viscerale l’indicazione più efficace sarà rappresentata da una Dieta chetogenica controllata. Nel Poliambulatorio Pulsinelli Medical Center è possibile consultare nutrizionisti specializzati nella cura del microbiota alterato e delle patologie ad esso correlate, o sfruttare i vantaggi degli effetti chetogenici della dieta Tisanoreica seguita dai nostri operatori.

Dimagrire e Rimodellare , localizzando i risultati sulla fascia addominale, comporta in generale l’accelerazione del metabolismo basale, permettendo anche a chi ha un sovrappeso generalizzato o soffre di obesità di raggiungere più velocemente il peso ottimale per la salute.

E, se in tanti casi, un’alimentazione mirata è sufficiente da sola a migliorare l’aspetto estetico della pancia, in altri, dove l’inestetismo è fine a stesso, cioè rappresentato proprio da un pannicolo adiposo resistente, da lassità cutanea o da muscolatura debole, può essere necessario integrare al programma alimentare, protocolli e strumentazioni tecnologiche mirate alla riduzione delle cellule adipose, al rassodamento cutaneo o alla tonificazione degli addominali.

La dotazione strumentale del Pulsinelli Medical Center, tra le più ampie e all’avanguardia, consente al consulente di creare protocolli ultra personalizzati, potendo scegliere tra le migliori tecnologie di riduzione del grasso e rassodamento cutaneo, come LPG , Cavitazione Medica  , Carbossiterapia , Lipolisi iniettiva, Fisiosphere , Radiofrequenza Tripolare con DMA e di integrare, se necessario un supporto correttivo della postura o della muscolatura poco tonica. Condizioni, che non di rado, soprattutto con il diffondersi di una vita più sedentaria, rappresentano la causa dell’inestetismo che cerchiamo di correggere.  

 

Figure professionali specializzate, come l’Ortopedico  e il Posturologo sono a disposizione per formulare una diagnosi ed elaborare il programma di riabilitazione più consono al singolo paziente, il quale potrà contare sulla professionalità ed esperienza di fisioterapisti specializzati nella Rieducazione Posturale con Metodo Mézières, ed anche su tecnologie di ultima generazione in grado rafforzare e tonificare, in tempi brevissimi, gli addominali.

Sfruttando la stimolazione moto neuronale della tecnologia StimSure è possibile ricevere in 20 minuti l’efficacia tonificante equivalente all’esecuzione di 800 esercizi addominali. Migliorare la funzione muscolare è dunque una via maestra per migliorare l’estetica del nostro corpo. Si consideri infine che muscoli tonici o in generale efficienti implicano anche una postura, un portamento ben diverso e con una valenza estetica molto forte.

Sono davvero tante le cause, singole o concomitanti, che possono rovinare la silhouette di un addome.

Per esempio, uno stile di vita inadeguato che possa provocare ansia e stress causa fisicamente la contrazione verso il basso del muscolo diaframmatico, il quale spingendo gli organi in avanti crea eccessivo volume addominale.

In questo caso un approccio olistico al benessere psicofisico, per esempio con la massoterapia, oltre che alla correzione posturale, rappresenta la soluzione al problema.

Casi più “estremi” per i quali invece l’inestetismo è da definirsi “sintomo”, perché rappresentato da un danno alle strutture, come per esempio l’addome pendulo, le diastasi dei retti addominali o nei casi patologici, come le obesità derivanti da disordini del sistema endocrino, il percorso corretto è quello clinico, poiché seppur supportato da tecnologie e alimentazione deve essere presieduto da specialisti in Chirurgia Plastica per la correzione estetica ed in Endocrinologia per la cura di un eventuale disfunzione ormonale.

Saper riconoscere la causa della eccessiva prominenza di un addome è il primo passo per stabilire un percorso di successo, per questo il Pulsinelli Medical Center propone protocolli multidisciplinari creati su misura sul singolo paziente attraverso i quali è possibile trattare ogni tipologia di inestetismo dell’addome, e soprattutto mette a disposizione un servizio di consulenza gratuita per aiutare chiunque lo desiderasse a conoscere la propria pancia.

Il nostro metodo di lavoro si basa su una forte personalizzazione dei trattamenti e sull’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati. La loro sinergia garantisce sempre il risultato. 

 

Saranno dunque le nostre consulenti di medicina estetica e i nostri medici ad indicare modalità e soluzioni per ottenere risultati sempre nella massima sicurezza e saranno loro che  seguiranno il paziente con controlli scrupolosi, nel percorso che li condurrà verso una forma ottimale.